Cerca
  • sarapiccardi

FILIPPO COLOMBO: VICE CAMPIONE DEL MONDO DI SHORT TRACK A LES GETS

Medaglia d’argento per il campione ticinese che sale sul secondo gradino del podio


26 agosto 2022. Filippo Colombo si laurea vice campione del mondo di Short Track a Les Gets in Francia.


Una strepitosa medaglia d’argento conquistata fin dalla partenza, in primissima fila, e gestita per tutti i 10 giri di gara previsti durante i quali Filippo si è sempre mantenuto nelle posizioni di testa.


Un tracciato con una lunga salita iniziale, due rock garden molto insidiosi e, soprattutto, molto scivolosi a causa della pioggia caduta durante la corsa delle donne.


Una gara condotta con grande lucidità, su un terreno inizialmente bagnato e che, via via si è andato asciugando sempre di più, rendendo necessario valutare ad ogni giro le traiettorie migliori ed evitare i passaggi più insidiosi.

Arrivato in testa al 9º giro, Filippo ha dovuto contrastare l’attacco partito dalle retrovie di Gaze e Blevins, caduto poi sul rock garden, e ha chiuso al secondo posto dietro a Gaze e davanti al compagno di nazionale Thomas Litscher.

Sono felice di questa medaglia d’argento – ha detto Filippo al termine della gara – questa stagione mi sta regalando delle incredibili soddisfazioni. Volevo fortissimamente il risultato e ci sono riuscito. L’oro era alla mia portata, ma l’attacco di Gaze è stato durissimo. Sono felice di condividere il podio con il mio compagno di nazionale Thomas (Litscher, ndr) e spero di poter dare ancora di più nella gara di domenica che sarà davvero durissima. Il percorso era abbastanza divertente, ma parecchio insidioso e quel rock garden messo prima del traguardo ha mietuto davvero molte vittime. Una gara dove restare concentratissimi era assolutamente indispensabile: io ero in forma sia fisicamente che mentalmente e credo di essere riuscito a gestirla al meglio. Sulla linea di partenza del Cross Country ci saranno tanti sfidanti molto forti e molto determinati: vedremo cosa succederà, ma la determinazione a me certamente non manca.




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti