Cerca
  • sarapiccardi

FILIPPO COLOMBO MEDAGLIA DI BRONZO AGLI EUROPEI DI MONACO

Il campione ticinese replica il podio degli Europei 2021 di Novi Sad

salendo sul terzo gradino del podio



19 agosto 2022. Strepitosa medaglia di bronzo per Filippo Colombo agli Europei di Monaco (Germania).


Dalla prima fila Filippo è partito alla grande conquistando subito le prime posizioni all’interno del percorso disegnato nell’Olimpiapark di Monaco di Baviera.


Un tracciato quasi interamente artificiale di 4,2 km, con due rock garden creati ad arte e tre salite principali, per un totale di 8 giri più uno di lancio.


Una gara condotta con grande lucidità, nonostante un ritmo fin da subito davvero elevato, che ha visto Filippo restare fra i primi 4/5 atleti per tutta la durata della corsa. Al 5º giro, il vincitore Tom Pidcock, lanciava il suo attacco distaccando Filippo e Fini che, fino all’ultimo giro, si sono giocati il secondo e terzo posto.

Un percorso diverso da come me lo aspettavo – ha detto Filippo al termine della gara – ero pronto ad un tracciato meno tattico e decisamente più selettivo. Inoltre, era prevista pioggia, che a me tutto sommato non dispiace troppo, ma che alla fine non è arrivata. Sono partito bene, mi sono trovato subito nelle prime posizioni e ho fatto i primi tre giri tenendo con scioltezza il ritmo che era già piuttosto elevato. Al quinto giro Pidcock è partito come un missile, ho provato a seguirlo quando ha attaccato, ma ha sprigionato una velocità incredibile e non c’è stato nulla da fare. Per riportarmi alla sua ruota ho dovuto faticare moltissimo e ho pagato caro lo sforzo. Ho quindi deciso di abbassare un po' il ritmo e di aspettare gli avversari. Poi, nell’ultimo giro, ho provato ancora a controllare, ma vedevo chiaramente che anche Fini era super in forma. Alla fine, torno a casa con una medaglia preziosa e la soddisfazione di una prestazione di cui sono pienamente soddisfatto. Sul podio l’abbraccio di mio zio, Rocco Cattaneo, che era forse più emozionato di me, è stato un momento prezioso e commovente. Conserverò un ricordo bellissimo di questi Europei”.





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti